Strumenti on-line



STRUMENTI ON LINE


In questa pagina si raccolgono i collegamenti a risorse di vario genere: biblioteche digitali, banche dati, dizionari e altri strumenti potenzialmente utili ad affrontare ricerche di vario tipo sull'epigrafia umanistica.



EPIGRAFIA



IL CIL IN RETE

(molto volumi del CIL disponibili su piattaforma Arachne con possibilità di ricerca testuale)

(Concordanze volumi del CIL)


BANCHE DATI EPIGRAFICHE

Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy
EAGLE (Electronic Archivi of Greek and Latin Epigraphy), federazione di banche dati avente per obiettivo la registrazione elettronica di tutte le iscrizioni greche e latine del mondo antico anteriori al VII secolo d.C. secondo la migliore edizione esistente. Fanno parte della federazione:

Raccolta ed edizione di tutte le iscrizioni latine e tedesche del Medioevo e dell'inizio dell'era moderna, fino all'anno 1650. L'area di raccolta include lo stato attuale di Germania e Austria e Alto Adige.

ALTRE RISORSE PER L'EPIGRAFIA




RICERCHE SUL TESTO




Il celebre glossario sul latino medievale disponibile in rete.

Fornitissima libreria digitale di autori classici in lingua originale e traduzione, con ampie possibilità di interrogazione e ricerca. Contiene anche articoli ed approfondimenti su altre materie riguardanti l'antichità.

Biblioteca di 441 opere greche e latine in traduzione inglese e in lingua originale.

Una delle migliori biblioteche digitali per vastità e capacità di interrogazione. Sono presenti testi e corpora di tutto il mondo, con la possibilità di utilizzare ipertesti lessicali per le concordanze.

Raccolta di testi antichi, medievali e moderni in lingua originale. Sono al momento più numerosi i testi riguardanti l'antichità e il medioevo.

La famosa collana in formato digitale con possibilità di interrogazioni sul testo.


POESIA LATINA ANTICA, MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Il progetto di ricerca Musisque Deoque. Un archivio digitale di poesia latina, dalle origini al Rinascimento italiano”.

Il progetto di ricerca Poeti d'Italia in lingua latina è nato nel 1999 con lo scopo di individuare, censire, raccogliere e digitalizzare i componimenti latini in versi, prodotti nell'area geografica o in ambienti culturali italiani, entro il periodo compreso all'incirca fra la nascita di Dante e la prima metà del Cinquecento.




PALEOGRAFIA







PROSOPOGRAFIA